Migliora l’esperienza d’acquisto con la soluzione CPQ di Infor.
Nell’era della personalizzazione di massa, le aziende orientate al cliente e flessibili, abbattono silos tra la catena del valore dei fornitori, il ciclo produttivo, la divisione R&S e le vendite, a favore di una comunicazione integrata, con l’obiettivo di creare prodotti configurati che rispondano alle richieste del mercato.
In alcuni settori come quello manifatturiero, delle Utility o Telco, configurare un’offerta non è così semplice e realizzare combinazioni complesse e modulari, in sede di preventivo, richiede un notevole dispendio di tempo, soprattutto se eseguite manualmente.
Per costruire un business collaborativo, efficiente e moderno è indispensabile dotarsi di un software CPQ (Configure, Price, Quote) che permetta di configurare l’offerta, gestire la trattativa e chiudere il contratto in modo intuitivo e veloce, senza intoppi.
È attraverso un ciclo di vendita integrato che le aziende possono sfruttare ogni opportunità commerciale, assicurandosi un vantaggio competitivo sull’offerta presentata e garantendo al contempo efficacia, accuratezza e velocità di risposta in linea con le reali necessità del cliente.
Le principali funzionalità di CPQ di Infor
La soluzione Cloudsuite CPQ di Infor si configura come un valido supporto per ottimizzare le performance di vendita di PMI e grandi aziende che operano con prodotti complessi, integrandosi facilmente con ERP, CAD, PLM e Supply Chain.
Affinare e visualizzare ogni dettaglio durante la preparazione dell”offerta, la sua configurazione e la determinazione del prezzo, permette di prendere decisioni di business più informate e consapevoli. I prezzi di vendita sono determinati in modo puntuale così come sconti e variazioni di prodotto vengono comunicati in modo tempestivo. Tale processo evita sforzi di duplicazione, rilavorazione e imprecisioni, riducendo di fatto gli aggiornamenti manuali delle offerte e collegando tutti i documenti di prodotto per una gestione organizzata a favore dei canali di vendita. Quest’ultima può creare rapidamente preventivi e convertirli in ordini grazie ad un processo automatizzato e alla generazione dinamica dei requisiti di produzione.
Infine, la piattaforma Infor sfrutta tutta la potenza dell’Intelligenza Artificiale per supportare e automatizzare processi e dati; dati che sono visibili grazie a Infor CPQ Analytics attraverso cruscotti dedicati a produttori e ai canali di vendita come rivenditori, distributori e rappresentanti.
I vantaggi di CPQ di Infor
La soluzione CPQ di Infor, soprattutto se collegata alle piattaforme ERP di Infor, offre un valore completo per la progettazione, la vendita e la consegna di prodotti configurati, offrendo numerosi vantaggi alle aziende.
AUMENTA LE VENDITE con preventivi più tempestivi e accurati
RIDUCE LE COMPLESSITÁ del processo di emissione dell’offerta.
DIMINUISCE I COSTI con una supply chain più flessibile, una migliore pianificazione della domanda e un’automatizzazione delle attività non a valore.
OFFRE UNA VISUALIZZAZIONE INTEGRATA con la gestione di tutti i documenti in un ambiente sicuro con accesso basato sui ruoli.
ABILITA LA COLLABORAZIONE SINCRONA, i diversi team di venditori possono lavorare simultaneamente sulle informazioni di prodotto.
GARANTISCE UNA COMUNICAZIONE FLUIDA DEI DATI grazie ad un collegamento ai dati da/verso l’ERP.
VISUALIZZAZIONE MULTI DEVICE con un App Mobile nativa per offerte in tempo reale, con calcolo margini, sconti e guida ai modelli di prezzo dinamici.
CONFIGURAZIONE VISUALE con vista esplosa sui dettagli di prodotto, modelli 2D e 3D e realtà aumentata, interazione con i clienti secondo le loro modalità per un’esperienza interattiva e coinvolgente.
DIFFERENZIA IL BRAND fornendo strumenti semplici e intuitivi e offrendo un’esperienza d’acquisto oltre ogni aspettativa.