SOLUTION

FIRMA ELETTRONICA – AGILESIGN

DOCSWEB

La firma elettronica rappresenta l’insieme dei dati in forma elettronica, allegati oppure connessi tramite associazione logica ad altri dati elettronici, utilizzati come metodo di identificazione informatica.

La firma elettronica avanzata rappresenta l’insieme dei dati in forma elettronica, allegati oppure connessi a un documento informatico, che consentono l’identificazione del firmatario e garantiscono la connessione univoca allo stesso. Tali dati, creati con mezzi sui quali il firmatario può conservare un controllo esclusivo, sono collegati ai dati ai quali la firma si riferisce, in modo da consentire di rilevare se i dati stessi siano stati successivamente modificati.

Dematerializzazione e digitalizzazione documentale in azienda

La dematerializzazione dei flussi documentali permette alle aziende di ridurre i costi diretti e indiretti legati alla gestione dei documenti cartacei, come archiviazione, trasporto, ricerca, duplicazione, stampa, acquisizione tramite scanner, ottenendo risparmi elevati con tempi di ritorno dell’investimento inferiori all’anno.

AgileSign è piattaforma di SB Italia per la firma grafometrica che estende tutti i vantaggi della digitalizzazione ai documenti firmati (come contratti, accordi, ordini di acquisto, moduli, ecc.) rispondendo alla necessità di integrare la firma autografa originale in un documento digitale sigillato, protetto e giuridicamente vincolante (la c.d. firma elettronica).

La piattaforma realizza la piena conformità alle regole dei processi di workflow delle organizzazioni, in modo che il documento rimanga nel flusso digitale in ogni sua fase e possa essere conservato e consultato in ogni istante. Inoltre, permette di risolvere il tema della dematerializzazione dei documenti in modo da costruire un ambiente di lavoro realmente paperless, più efficiente e meno dispendioso, con un basso impatto ambientale.

AgileSign integra la firma cartacea all’interno di qualsiasi tipo di documento digitale

sigillandolo in un formato valido ai fini di legge, mediante standard di cifratura riconosciuti a livello internazionale.

Il modulo consente di associare un certificato digitale protetto da sistema PKI

al file firmato e se necessario, identifica la persona che firma attraverso il lettore di smart card integrato nel tablet, utilizzato per siglare il documento.

Come funziona?

L’utente appone la firma su un dispositivo sensibile alla pressione (tablet, touchpad,ecc) che visualizza il documento e che rileva i dati grafometrici (intensità della pressione, coordinate, tempo, velocità e accelerazione), automaticamente cifrati e integrati nel file del documento. Una marcatura temporale, che attesta la data di firma in modo definitivo e inalterabile. Viene applicata al documento digitale sottoscritto, che datato e firmato, viene archiviato e conservato a norma di legge mediante il modulo di Docsweb per la Conservazione Digitale e Sostitutiva.